Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Che sia radiale, in linea, a V, contrapposto, elettrico.... l'elica gira sempre da una parte, quindi il motore va sempre disassato. |
Ciao 2M86, tutto bene? grazie della risposta,
so che la domanda sembra banale, ma con certe considerazioni sentite e viste anche da modellisti esperti...(e visto che non accetto mai una risposta per partito preso) volevo sapere se c'è appunto qualcuno che potesse confermare questa teoria, e soprattutto con una spiegazione fisica.
Approfitto della tua attenzione per approfondire un aspetto del mio quesito, motore Saito Fa 325 R5 con collettore di scarico Keleo Creation.
In genere disassando un motore si opera anche il suo decentraggio alla base per mantenere il mozzo dell'elica (ogiva) sempre sull'asse (il decentraggio dipende quindi dal nr. di gradi di disassamento e dalla lunghezza dell'albero motore).
Ora, avendo un chiaro, netto e visibile riferimento sul parafiamma (parliamo di un PT17 stearman con motore esterno e a vista) della posizione del motore dovuto a questo collettore viene da se che il motore alla sua base deve essere centrato sul parafiamma di modo che il collettore risulti bello centrato, disassando il motore porterà però il mozzo dell'elica fuori dall'asse della fusoliera (a 2,5° sono circa 10mm).
Considerazioni in merito?
Grazie!