Taglio dell'alettone: pazienza e
.non sbagliare
Oggi ho realizzato il taglio dell'alettone. una operazione che avevo già simulato nel provino che avevo in precedenza realizzato. Nell'affrontare nuove esperienze credo, per non buttare via tutto il lavoro, sia utile seguire la strada del provino che richiede meno lavoro e sul quale si possono verificare tante operazioni.
Il taglio dell'alettone è una operazione che non bisogna sbagliare, pena il dover buttare tutta l'estremità.
La cerniera di peel ply è già inserita nell'ala. Bisogna realizzare il taglio del rivestimento in tessuto senza andare ad incidere il peel ply.
Si tratta di incidere per circa 3/10 e per farlo ho realizzato lo strumentino che vedere in foto, cioè ho inserito una lama molto sottile (in vendita in tutti i negozi di modellismo, credo sia della Italcraft) fra due spezzoni di alluminio di 2 mm tenuta in sede da due dadi da 4 mm con bullone. La foto rende l'idea. La lama sporge per una altezza tale per cui non si andrà ad incidere il peel ply (ho fatto tante prove sul provino)
Ho comperato per poche lire due profilati di alluminio di 2 mm larghi 15 mm che ho
unito fra di loro lasciando una distanza che corrisponde allo spessore della piccola lama
Ho fissato con nastro all'ala le due guide parallele ed ho fatto scorrere la lama con il suo supporto (che fungeva anche da battuta) che era guidata perfettamente.
Ho dunque inciso il rivestimento dove volevo, per realizzare il punto di cerniera.
Ultima modifica di Indoor : 15 novembre 15 alle ore 16:34
Motivo: Taglio dell'alettone: pazienza e
.non sbagliare
|