Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Sono stati tempi ed approcci diversi al problema: ricordo come fosse oggi Compostella nel 73-74 con il primo dei suoi famosi "Tango", un modello color caffelatte,montare un OPS 40 sla con un microscopico silenziatore autocostruito che tappava lo scarico salvo 3 tubetti da 4mm nel tentativo di depotenziare la belva ,
non ricordo l'elica ma al tempo le scelte erano rigide e sicuramente con il passo abitualmente usato le velocita' erano eccessive.
E' solo dopo gli anni 80 che si e' imparato ad adattare il passo al regime ideale del motore e non viceversa.
Il problema in f2b non e' la potenza ma il controllo automatico della stessa.
I motori a 3 travasi possono tendere a smagrare e rimanere cosi' dopo le prime figure anche se carburati correttamente, risultando ingestibili.
Le pipe hanno introdotto un sistema di controllo che impedisce quel comportamento anomalo.
Naturalmente il regime medio e' molto piu elevato ed a cio' si sopperisce con passi ridotti 3-4 contro i 5-6 di un tempo. |
Tofuso Lamoto ,
Parlare con i fantasmi non mi piace.
Ricordi e sai molte cose vedo e leggo quindi perchè nasconderti...........a Kampala poi facendo la stiratrice ??????????????? !!!!!!!!!!!!!!!!!
Però vedi molto spesso, anzi quasi sempre questi balzi in avanti, il capire le cose che cambiano ecc. sminuendo e spesso denigrando i prodotti di casa o appena fuori dall'uscio è tipicamente un nostro vizietto Italico.
Ovvio che non parlo di Luciano che ha creduto nel 4 Tempi e ci si è applicato , ma di quasi tutti gli altri per i quali esisteva solo il Fox , un poco, poco, il Supertigre e basta !
Saluti.
Piero Muzio - FAI 241