Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Io manco ero nato!!
Per curiosità dovrei sentire il mio vecchio se lo sa....
Però il programma "esordienti" che si eseguiva molti anni fa, comprendeva solo figure tonde:
Passaggio sulla verticale (non doppio rovesciamento)
2 looping diritti
volo rovescio
2 looping rovesci
otto orizzontale
e forse(?) otto verticale
Eseguivo quello nella mia adolescenza, ma non ricordo se c'era anche l'otto sulla testa |
Esatto Diego, tutte figure tonde ed eseguite a velocità intorno o sopra ai 100 km/h per cui fare figure con angoli (a parte l'handicap dell'assenza dei flap) sarebbe stato impossibile. In realtà, da quel che si legge, i giudici erano costretti a valutare più la temerarietà del pilota che il rigore delle figure perché tutto avveniva troppo rapidamente. Non a caso, dopo Palmer e Aldrich, i maghi della manopola dei primi tempi sono spariti.
Comunque, se volete saperne di più, vi consiglio di comprare subito questo libro di cui temo siano rimaste poche copie. Con la spedizione per piego di libri io l'ho pagato 63 Euro che potrà sembrare non pochissimo, ma per qualità dei contenuti, foto inedite e piacevolezza dello stile (Zana scrive molto bene) ne vale molti di più. Senza considerare che è stampato molto bene e allestito con una signora copertina cartonata.
Se davvero v'interessa la storia dell'aeromodellismo in VVC non potete farvelo sfuggire.
L'-mail per ordinarlo è: Aldo.Zana - chiocciola - agenpress - punto - com