Discussione: Teorismi elicinetici
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 07, 15:23   #20 (permalink)  Top
SuperRobin
User

Data registr.: 27-02-2007
Si ho trascurato volutamente flappeggio e brandeggio per semplificare il concetto

il profilo della pala dell'eli non è svergolato come in una elica perchè lo scopo dell'elicottero non è di fare l'ascensore

il discorso delle vibrazioni è interessante; anch'io mi sono chiesto se le vibrazioni possano essere in qualche maniera enfatizzate dall'accoppiamento col banco, questo sarebbe da verificare con un accelerometro

per il distacco della pala, le situazioni sarebbero differenti
in aria il rotore si metterebbe a ruotare intorno al nuovo centro di gravità, che non coincide + con l'albero, trascinando tutta la cellula in questa oscillazione eccentrica
al banco, essendo la cellula bloccata e impossibilitata a seguire le oscillazioni, in effetti i danni potrebbero essere molto maggiori, anzi, credo che si disintegrerebbe completamente

resta tuttavia da dimostrare come le prove al banco possano aumentare le probabilità di un evento catastrofico come il distacco della pala o il cedimento di qualche parte del rotore

per quanto concerne la sicurezza personale, se il distacco avviene in hovering di fronte a te, cè un margine di possibilità che te la becchi in faccia, al banco se stai in posizione di sicura (al di sotto del piano di rotazione del rotore e riparato) non rischi nulla
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando