Si ho trascurato volutamente flappeggio e brandeggio per semplificare il concetto
il profilo della pala dell'eli non è svergolato come in una elica perchè lo scopo dell'elicottero non è di fare l'ascensore
il discorso delle vibrazioni è interessante; anch'io mi sono chiesto se le vibrazioni possano essere in qualche maniera enfatizzate dall'accoppiamento col banco, questo sarebbe da verificare con un accelerometro
per il distacco della pala, le situazioni sarebbero differenti
in aria il rotore si metterebbe a ruotare intorno al nuovo centro di gravità, che non coincide + con l'albero, trascinando tutta la cellula in questa oscillazione eccentrica
al banco, essendo la cellula bloccata e impossibilitata a seguire le oscillazioni, in effetti i danni potrebbero essere molto maggiori, anzi, credo che si disintegrerebbe completamente
resta tuttavia da dimostrare come le prove al banco possano aumentare le probabilità di un evento catastrofico come il distacco della pala o il cedimento di qualche parte del rotore
per quanto concerne la sicurezza personale, se il distacco avviene in hovering di fronte a te, cè un margine di possibilità che te la becchi in faccia, al banco se stai in posizione di sicura (al di sotto del piano di rotazione del rotore e riparato) non rischi nulla
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