Ciao Kitaro!
mi pare strano che cambiando l'esc la barca vada a rilento.. hai visto se l'esc è stato settato bene? potrebbe essere settato per batterie 3s mentre giri con le 2s (sto sparando) funziona sia per lipo che per nimh? potrebbe esserci qualche piccolo accorgimento che ne dimezza la resa..
per quanto rigurda la doppia motorizzazione,se decidi di montare due esc, conviene unire solo i cavetti dell'esc che vanno alla rx, escludendo da uno dei due cavi, il filo rosso per non sovralimentare la rx, quindi dedichi un esc ad ogni motore con il vantaggio di collegarli ad un unico canale della tua radio,
per la retro, dipende da che esc acquisti, alcuni ce l'hanno altri no, in teoria sulle barche non serve la retro, in pratica, a volte si, ma se usi trasmissioni flessibili, EVITA senza pensarci due volte o "sbrachi" la trasmissione
in alternativa puoi anche prendere un solo esc per entrambi i motori, dovrei sdoppiare i cavi del motore ed acquistare un esc che sia in grado di reggere la somma dell'assorbimento dei due motori,
quello che ti conviene fare, dipende dal costo e da quanto dovrai smanettarci su,
se non hai alti assorbimenti (ad es. 30a per motore) probabilmente ti conviene prendere un solo esc magari da 80a-90a, e risparmi sul peso (forse) e in tasca (forse)
oppure potrebbe costare meno prenderne due da 30a-40a! insomma, devi farti un giro e valutare costi e quantità/difficoltà del lavoro
per il saltellamento invece, come ti hanno già scritto, è un problema o di distribuzione dei pesi o della posizione dell'elica!
nb. correggetemi se ho sbagliato a scrivere qualcosa
saluti!
Damiano