Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Speriamo bene per quanto riguarda l'F3A Alz.............anche perchè è bene che la partecipazione si allarghi.
Garzulino è un ragazzo serio e posato, molto più concreto dei pappagalli a cui accennavo prima.
Venendo all'Ares, bello il rendering e belle le centine già a misura, ma così facendo si toglie il bello della struttura I-beam che ti fa costruire un'ala rastremata con una sola dima per il taglio delle centine e con un risparmio notevole di materiale..............MANDAAAAAAAAAAAAAAAAA,
ho il tagliatore, ci vuole la pazienza di Giobbe per avere il lavoro fatto, ma tant'è.
Grazie. |
Je so' pazz! (cit. Pino Daniele)
Ti mando il dwg 3D dal quale ti potrai tagliare tutto, anche l'impossibile.
Premetto che la fuso è composta da due semigusci verticali, dai quali, sezionandolo con il comando "sezione", puoi ottenere tutte le sagome piene, poi col comando "offset"puoi decurtare il materiale di rivestimento (direi 3mm) e ottenere il contorno delle ordinate, ovunque siano.
Le centine sono calate una per una con lo scasso per il longherone I BEAM.
C'è da dire che esse sono divise per mezze semiali( te l'ho detto che sono pazzo!) e permettono la costruzione su piano, senza la necessità dei listelli di sovralzo, visto che ho deciso di fare bordi di entrata e uscita a mezzo spessore, come per costruire un'ala con profilo piano convesso. Una volta fatta la parte superiore, si attacca a quella inferiore, col vantaggio di poter fare gli scassi delle cerniere che così vanno esattamente al centro del bordo di uscita, una volta uniti i quarti d'ala.
Per il longherone si può procedere incollando sul piano di costruzione un regoletto scalato sul quale poggiare il listello di legno duro, parte superiore del profilo ad "I", oppure direttamente le due semipareti definitive, delle quali quelle interne devono essere interrotte in prossimità del rinvio del comando a picchiare.
Giudica tu e non ti fare scrupolo di esternare le critiche: io mi sono lasciati da definire i particolari dei quali non ero ancora sicuro. Magari con i tuoi consigli ne vengo fuori prima!