Ciao a tutti.
La classica Alfa Model 3 pale prevede che l'albero motore sia infilato in un tondino, apparentemente in alluminio, e che sul tondino sia poi fissata l'elica a pressione e con vite.
Ora, il tondino arrivato con la ventola era un 2mm, un gentilissimo amico l'ha portato a 2,3 mm con strumenti di precisione.Il problema e' che e' troppo preciso.. Ovvero, ho provato ad infilare per meta' l'albero nel tondino (5 secondi) e ho impiegato circa 45 minuti a toglierlo, pareva cementato.
Visto che ho a disposizione un paio di motori in fase di test e che sicuramente dovro' fare alcune prove, chiedevo se esistesse uno strumento, un metodo, un trucco per rimuovere in modo veloce e senza danni il fatidico tondino.
Il mio timore e' che in qualche modo, tirando eccessivamente o facendo leva con attrezzi, si rovinino cuscinetti motore o altre parti dell'accrocchio.
Cose strane, come mettere il tutto in freezer e poi andare di Svitol? colpi secchi? devo comprare un estrattore? uso la formula "Klatu Velata Nicto?"
'Azie