Citazione:
Originalmente inviato da stevenson007 -grazie al nome del modello della scheda ho scaricato dal tuo post in rilievo sia lo schema chela lista componenti e ho cominciato a vederci chiaro... |
Bene mi fa piacere che info sia stata utile
Citazione:
Originalmente inviato da stevenson007 Qualche dubbio: le resistenze (dopo aver calcolato l'esatto valore) vanno collegate tra ogni centrale e i rispettivi avvolgimenti motore giusto? |
Esatto ma dato che appunto uscivano sempre resistenze esagerate che a volte nenache entravano nel PCB e molti le Bypassavano con ponticelli per faciletare la cosa ed evitare brutti ponticelli abbiamo elaborato la versione senza resistenze ma in quel caso è ovvio va dimensionato a montato il tutto in modo che tali non siano necessarie
Ma se cio non è fattibile come hai dett puoi mettere le resistenze di limitazione corrente simulando il
PCB che le monta Citazione:
Originalmente inviato da stevenson007 So che in base all'alimentatore utilizzato potrebbero uscire resistenze di potenza molto elevata e che consigli di trovare un trasformatore adatto allo scopo, per questo mi domando la potenza che un trasformatore deve avere deve essere (a parte il voltaggio ovvio) la somma della potenza dei 4motori? Nel senso, in questo caso ogni motore va a 1.2A, quindi trasformatore minimo 4,8A?
Inoltre é necessario alimentare il motore alla massima corrente di 1,2A o nel caso non serva tutta la potenza comandarli a un po' meno (magari si rovinano meno non so) magari a 1A? Grazie e buona serata |
ULM2803 che usa la MM2001 è da 500ma e dato che si usano e sue uscite in parallelo si arriva a 1A max ma è bene dissipare gli ULM e fargli lavorare un po sotto
il lotro massimo quindi 800ma anche se cosi non si sfutta al max il motore
Io consiglierei in quel caso un Alim tipo quegli degli HUB USB da 5 o 12V 4A
La scheda come si legge è del 2001 rielaborata qualche hanno dopo oggi le cose sono molto cambiate spero che DanielXan abbia tempo e voglia per prendere in considerazione il mio suggerimento di fare una nuova versione che sfrutta i drivers delle stampanti 3D che costano poco e hanno molti vantaggi in primi mico passo e semlicita di setup e uso di motori bipolari