Nell'allestimento del ponte il lucernario a prua non va bene così come previsto dalle istruzioni perchè di vede chiaramente che la tolda è dipinta. Quindi ho aperto la tolda tolto il pezzo di baglio che si trovava proprio sotto
e ho incollato il lucernario
ora si vede che c'è l'apertura. Ovviamente è tutto da rifinire.
O ho sbagliato ad installare il ponte sottostante (non mi pare perchè le scale sono giuste) in quanto il camino non arriva a toccarlo. Ho dovuto provvedere a realizzare un sopralzo.
per assestarlo al proprio posto
Ora per realizzare la balaustra del ponte del cassero debbo aggiustare i capi di banda
mica farlo prima, macchè!
Ora si può fare certamente, come tutte le cose di questo mondo, ma con molta attenzione per non sgangherare tutto.
Ma come si fa?! Ecco la scala del cassero come da istruzioni.
Bene così la carronata non la manovri più!
Ecco invece come dovrebbe essere lo spazio per la manovra
quindi o il tipo di scala è sbagliato e pertanto ci dovrebbe andare una scala tonda e non rettilinea, oppure il pianerottolo è troppo corto. (il tutto è provvisorio) ecco perchè lo aftat a chiocciola. Comincio a rompermi le ciliegie con questa barca , tra i pezzi ce non trovo più, tra che debbo saltare di palo in frasca va a finire che sbatto tutto contro il muro.
Per dare un'idea, la scala d'acceso al ponte del cassero, ce ne sono diverse di questo tipo, ecco quella che ho realizzato per la Quenn Anne's Ravance che si vede appena impostata. In questo modo le carronate sottostanti sono libere nella movimentazione.
tranne che qui i corrimano e le ringhiere sono metallici contrariamente a quelli dei 12 Apostoli che sono in legno ecco perchè le ho fatte a chiocciola
Ciao
Mariodoxe