Per le carronate il paranchetto che ho realizzato non mi piace molto in quanto il cappio che ho eseguito per fissare il comando risulta troppo lungo. Allora ho pensato di annodare il comando ad uno spezzone di refe che poi mi servirà come stroppo al bozzello.
poi ho inserito il bozzello e con gli occhiali nuovi non è stato poi così difficile
ovviamente non farò l'aggancio alla murata con un gancio come nella realtà, ma annoderò lo stroppo direttamente all'agugliotto altrimenti diventerebbe troppo lungo.
Fare queste cose mano diventa tragico in quanto mi vengono i crampi alle mani. Allora mi sono realizzato un piccolo strumento
formato da un pezzo di legno sul quale ho piantato uno spezzone di filo di ottone da 0,5 mm. C'ho infilato un bozzello
e con una certa calma ma abbastanza comodamente ho realizzato lo stroppo
Va bene che con gli occhiali nuovi vedo meglio, ma c'è da perderli gli occhi.
Ecco la carronata con i paranchetti
che sono funzionanti e verranno tesi al momento della mesa in opera del pezzo.
Avendo ormai la memoria andata a quel paese, non mi ricordo più dove ho messo le colonne per la ringhiera del cassero.
Amen ho fatto di testa mia.
Acc****Porc####l'inclinometro è scentrato. Me ne sono accorto facendo la foto.
Non posso più correggere essendo il tutto incollato con la cianoacrilica.
Peccato. Comunque di vaccate sulla barca ne ho fatto e ne farò purtroppo a iosa.
Realizzata la battagliola
visto che avevo avanzato del profilato di ottone ho realizzato sul cassero il corrimano.
E con questo sono arrivato ai giorni nostri. Ho approfittato della domenica per farlo chiedendo scusa ma non ho visto sul regolamento che non si possano fare post diversi in giornata.
Ciao
Mariodoxe