Discussione: 12 Apostoli DeA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 15, 12:45   #211 (permalink)  Top
Mariodoxe
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Data registr.: 07-10-2007
Ed eccolo completato di supporto. Ho dovuto incollare un'altar bigotta altrimenti il perno non ci arrivava.

Ho abbellito il supporto in vista con del lamierino e un leoncino.
Insomma mi sembra che possa andare.
Allora vado ad appoggiarlo al suo posto. Acc**** Porc###### è troppo alto! Ho sbagliato la misura.
Allora ho dovuto livellare i supporti.

ovviamente il tutto è solo appoggiato.
Ora le due chiesuole delle bussole non mi piacciono. Non ho alcun riferimento se non quella del Cutty Sark. E' stato varato qualche anno dopo nel 1869, mentre questo è stato varato nel 1841. Non credo che in questi anni si sia potuto diversificare molto sulle chiesuole e quindi la farei come questa (quella del Cutty Sark)

penso che basti trasformare quelle in dotazione sostituendo alla capocchia bianca una in ottone.
Vediamo cosa trovo.
Ho trovato dei vecchi ribattini in ottone (credo non siano più reperibili) avanzati da mio padre (roba anteguerra) e ho tagliato la capocchia incollandola sul suo supporto dopo aver divelto quella in dotazione.

anche se l'avevo dipinta in argento mi pare ora sia più veritiera a confronto con l'altra.
Una cosa che non mi soddisfa alla vista sono le due bussole poste ai alti della ruota, così da sole.

Secondo il mio punto di vista in quel posto ostacolano la movimentazione sul ponte che durante una battaglia penso sia abbastanza caotica pur con ogni mossa prevista e calcolata.
Ho solo questa foto della chiesuola delle bussole che si trova davanti alla ruota.

Di conseguenza ritengo che le due bussole potrebbero stare non ai lati della ruota, ma davanti appena fuori dall'ingombro della ruota in modo che il nocchiere possa vederle. In questo caso con una ruota del genere i nocchieri dovrebbero essere due appunto ai fianchi della ruota.
In attesa che mi arrivino i ricambi Amati riprendo le barcacce.
Non è che mi soddisfino. Ne avevo realizzate due e la terza era in cantiere e l'ho appena tolta dalla dima.

http://i21.servimg.com/u/f21/18/74/28/49/img_2319.jpg[/img][/url]

sono troppo spoglie, senza scalmi, falca e sanconi. Mah!
Io ho realizzato quella della Soleil Royal, come da istruzioni

Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando