Ci sono due anelli sui semiportelli che dovrebbero servire (a mio parere) per chiudere il portello a mano.
realizzare questa cosa è un impresa! :face:
Non capisco però come è fatto!
In realtà non ho mai visto un anello del genere mezzo dentro e mezzo fuori dalla nicchia. Di solito è incernierato sulla stessa
Comunque rimango sempre più intontito dalle soluzioni previste. Forse mi sono incretinito.
Eccoli montati tra i barcarizzi a babordo.
Io non me ne intendo ed osservando le foto e i disegni dei libri di testo, mi sono fatto un opinione che vorrei condividere. Per prima cosa i doppi portelli sui ponti sottostanti quello di coperta sono incernierati e vengono aperti: quello sotto aprendo i catenaccetti, quello sopra aprendo i catenaccetti e tirando la cima ancorata al paranchetto sul soffitto come se fosse un portello intero.
per chiuderlo poi quello sopra viene azionato come se fosse uno intero, quello sotto viene recuperato con un gancio (almeno così sembra) Questi sono i portelli della Costitution.
Per quanto riguarda invece i portelli del ponte di coperta incernierato sembra solo quello inferiore.
questi sono quelli della corvetta francese La Creole.
Ovviamente il portello superiore non può essere incernierato come quelli interi in quanto non essendoci il soffitto sul ponte non potrebbe venir alzato. Quindi dovrebbe essere smontabile o quanto meno incernierato ed aperto verso l'interno.
Ecco alcune foto che però non riescono a soddisfare la domanda del tutto.
Ecco. Più di così "nin so"
Il problema relativo a questo tipo di portello applicato ai 12 Apostoli non mi convince molto. A parte che questo è un modellino, ma certamente da qualche parte ci dovrebbero essere dei disegni originali. Purtroppo DeA ha cancellalo il forum e quindi è andato perduto tutto. Quindi vado per supposizione. Non so u quante navi sia stato adottato, ma per lo meno si può rilevare sia sulla Costitution americana che La Creole francese. Sembrerebbe che la Russia si sia avvalsa di cantieri inglesi e olandesi e quindi i doppi portelli potrebbero essere stati copiati da La Creole. Ma osservandola Costitution mi accorgo che i cannoni di coperta sono protetti da una rete metallica sia sull'esistente
che sul modellino DeA
Ciao
Mariodoxe