Ieri ho passato tutto il giorno a cercare di creare uno stroppo alle bigotte decente. Niente da fare con il fermasartie inserito non riesco a combinarne una. Ho provato quindi a toglierlo e appoggiare la bigotta con lo stroppo e la landa inserita.
visto che rimangono su allora questa mattina ho predisposto due piccoli attrezzi per aiutarmi.
Ho bloccato la bigotta in modo che non mi scappi via e ho avvolto il filo di ottone
l'ho sfilata e rifinita in mano. Poi l'ho appoggiata ad una punta Proxxon e ho avvolto il filo di ottone.
Poi l'ho rifinita definitivamente a mano libera.
Non mi sembra poi tanto male.
Terminato il parasartie di maestra lato babordo.
il fermasartie è chiodato (come in realtà) e le lande tendono ad inclinarsi verso prua in quanto ho cercato di allinearle il più possibile alle relative sartie che andrò a realizzare.
L'albero di maestra è allineato alla prima cannoniera verso prua dopo il parasartie.
Terminato il parasartie di maestra a tribordo
Sorge purtroppo un problema. Le bigotte sono contate e più di una è rovinata e quindi inservibile. Se si conta che puoi perderne una il lavoro non va avanti. Per fortuna questo non mi tocca avendo moltissime bigotte avanzatemi da lavori prevedenti. Sono dello stesso diametro, ma un pochino più grosse. La differenza comunque non si nota nemmeno se sono adiacenti. Ad ogni modo attrezzerò con queste bigotte i due parasartie del trinchetto.
Per il parasartie del trinchetto parto da tribordo, ma per evitare le cannoniere ho spostato il ferma sartie allungandolo.
ed eccolo terminato
Avendo tutta la raccolta posso vedere come vanno rifiniti alcuni particolari. Quindi prima di realizzare le lande alla mezzana debbo adattare i portelloni chiusi sottostanti il parasartie.
Li prendi li brunisco, adatto le cannoniere e li monto. Poi vado a vedere come vanno le altre cannoniere con i semiportellial terzo ponte. SORPRESA! Le ultime cinque cannoniere a poppa del terzo ponte sono chiuse anche loro. Meno male che no ho seguito le istruzioni altrimenti mi troverei male ad adattarle.
Quindi ho dovuto con la fresa ridurne l'apertura.
in modo da adattarla alla chiusura
Un po' di lavoro in più. Certo che se mettevano delle tavole con i complessivi di tanti particolari si sarebbe andati meglio. A
Avanti via così!
Mariodoxe