Discussione: 12 Apostoli DeA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 15, 09:27   #204 (permalink)  Top
Mariodoxe
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Data registr.: 07-10-2007
Inoltre ho pensato di rifare le tacche d'innesto delle bigotte sui parasartie per evitare le cannoniere.
Trinchetto

maestra

mezzana

Sempre osservando le istruzioni dicono di incollare bigotta e landa sull'invito del parasartie e poi allestire il listello di copertura. Se si osserva la foto del post precedente oltre ad essere di sghimbescio rimangono lasche. Questo non può essere perchè a cosa servirebbero le lande?
Allora ho ipotizzato una soluzione con due maglie ricavabili da una pinzetta a punte quadre che ho ed un anello predisponendo poi un foro (attualmente segnato con il pennarello) sulla landa piena. Ovviamente è solo per capire se l'idea è giusta. Mi sembra una buona soluzione.
Quindi provvederò prima ad inserire i listelli di copertura degli inviti del parasartie, rifare in alcuni casi l'invito inserire la bigotta con lo stroppo già realizzato e creare un anello al di sotto del parasartie.
E' due giorni che faccio e rifaccio la landa di prova cercando di seguire quanto specificato nel progetto, ma non riesco a fare una cosa che mi piaccia. Quindi ho deciso di fare di testa mia.
Ho inserito il listello di copertura degli inviti del parasartie di maestra ed rifatto alcuni inviti inserito la bigotta con lo stroppo già realizzato e creato un anello al di sotto del parasartie.
Ho dimezzato la landa piatta e l'ho forata all'estremità. Ho realizzato una landa di prova con la graffetta grande ed ho ottenuto questa cosa qui.
Mi sembra abbastanza passabile più delle altre che vengono con le maglie più o meno larghe essendo fatte una alla volta.
Faccio presente che quando saranno allestite le sartie il tutto verrà teso e la bigotta uscirà dall'invito e quindi verrà tutto più teso.
Per poter ottenere una landa piatta, dimezzando l'esistente e forarla giusta, ho realizzato una dima sul trapano a croce della Proxxon.

eccolo fatto

separato e rifinito grossolanamente

mi sembra possa andare. Dovrò farne una cinquantina e poi brunirli
Visto il risultato mi sono attrezzato forando 10 pezzi alla volta e poi tagliandoli esattamente a metà.
Eccoli pronti per essere rifiniti a questo punto uno alla volta (sob!)

Per rifinirli ho utilizzato la levigatrice orbitale Proxxon e una pinzetta

ed ho così rifinito

:
più di così non son capace. Ho perso gli occhi, la schiena e i polpastrelli.
Li ho bruniti, ma la brunitura è venuta uno schifo. Tra l'altro solo da una parte. :o
Mi era già successo con il filo su le Soleil Royal e altri mi pare si siano lamentati di ciò
Gli ottoni si distinguono in binari, costituiti da rame e zinco, ternari, in cui è presente un terzo elemento chimico caratterizzante la lega o quaternari in cui sono presenti altri elementi chimici. Chissà con quale lega hanno realizzato questo qua! Comunque gli stroppi alle bigotte non li brunisco.
Ho sostituito il troncone della landa piatta di prova con uno brunito. Il chiodino non passa nel foro! Come mai se il chiodino è 0,79 e la punta da 0,8? Misuro con il misuratore in asta la punta! è 0,78. Sul legno questo non si nota, ma sul metallo non entra. Ho dovuto ripassare tutti i fori (70)
Avanti via così!
Ciao
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando