Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 15, 19:19   #1654 (permalink)  Top
rosnik
User

L'avatar di rosnik

Data registr.: 30-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da tomy983 Visualizza messaggio
La scheda del cb stava sul mio banco, alimentata in attesa di essere rimontata.
ad un cenro punto, senza che toccassi nulla, puzza di bruciato...
Investigando, mi accorgo che c'è un IC che scalda parecchio, ci appoggio il dito per sentire quanto è caldo e questo diventa rovente.

Decido di rimuoverlo, non è in una buona posizione e risulta particolarmente difficile, ma ci riesco. Purtroppo, dopo averlo rimosso, risultano esserci 3 piazzole completamente vaporizzate. Il tester me le segna ancora, ma lo stagno non attacca più.

L'IC risulta essere un L5973D
http://www.st.com/web/en/resource/te...CD00002851.pdf

La sua funzione è quella di regolatore di tensione con corrente massima di 2,5A. Inoltre è in grado di fornire una referenza di 3,3V.

Oramai è andato, e non avendo un sostituto verifico cosa va effettivamente ad alimentare.

Una veloce verifica conferma che l'uscita OUT (Pin 1) va direttamente al positivo delle ventole. Tanto basta per capire che i componenti a contorno settavano la tensione OUT a 12V.

Decido di provare sperando che l'uscita VREF a 3,3 volt non venga effettivamente utilizzata dal cb, quindi alimento il cb a 24V e collego un filo alla piazzola 1, portandolo ai 12V dell'alimentatore (essendo due alimentatori da server ho a disposizione sia i 12 che i 24)

Il cb funziona ora regolarmente in carica e scarica.

Se qualcuno avesse problemi con questo cb e non volesse portarlo in assistenza, consiglio di verificare l'uscita di questo regolatore, a mio avviso altro probabile punto di rottura.

Sarebbe possibile eventualmente mettere un piccolo regolatore (buck) con uscita 12 all'interno del cb, ma ho optato più semplicemente per un terzo filo all'esterno da alimentare a 12V (ovviamente massa comune con i 24 dell'alimentazione principale).

L'ic in questione si trova vicino alla grossa induttanza del canale 1, in mezzo a diversi condensatori. In caso di modifica, questo va rimosso.

Allego una foto con il nouvo filo saldato, spero che possa essere utile a qualcuno.

Ciao
Ottimo da sapere. Grazie!
rosnik non è collegato   Rispondi citando