Ora per la ferramenta necessaria alla movimentazione per la manopola di presa del cuneo ho usato un chiodino Amati finissimo troncato al punto giusto ed infilatovi.
Ho realizzato i collari che rimangono in ottone come da istruzioni. Per i golfari che devono ospitare i paranchetti, li debbo rimpicciolire. Così grandi possono andare sull'impavesata per l'avanzamento e sul ponte per l'arretramento e forse sul affusto per il passaggio del fermo del rinculo, non certo per bloccare i paranchetti che avrebbero i bozzelli tra l'altro più piccoli.
Impostato un primo prototipo
Insomma potrebbe pure andare. Penso che attesterò il fermo del rinculo sulla culatta
Piuttosto per trovare la giusta distanza del paranco d'avvicinamento alla impavesata ho posizionato la carronata sul ponte.
Sarà una mia impressione ma mi sembra sottodimensionata. Ho posto vicini due cannoni che avevo avanzato da altre lavorazioni e mi sembrano più logici anche se poi li confrontiamo con questa carronata
Ovviamente non rifaccio tutto acquistando nuove carronate. Certo che potevano farle (secondo me) molto meglio. Più vado avanti e più mi rendo conto che questo modello è stato fatto senza criterio e molto sbrigativamente con indicazioni fuorvianti e buttate li di tanto in tanto. Molti hanno rinunciato ad andare avanti. Io continuo anche per ripicca. O va remengo!
Ciao
Mariodoxe