Discussione: 12 Apostoli DeA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 15, 12:30   #201 (permalink)  Top
Mariodoxe
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Data registr.: 07-10-2007
Ora realizzare il cuneo per l'alzo piatto come nelle indicazioni

non mi va proprio e per renderlo cuneiforme in mano è un impresa difficile.
Allora l'ho incollato e reso cuneiforme con la levigatrice a nastro

e poi tinto con il mordente

è già più passabile e certamente più credibile.
Comunque ecco le venti carronate complete senza però i comandi per la movimentazione.

ecco una singola. La canna è stata brunita e lubrificata come raccomandato dal fornitore del brunitore con olio per canne di fucili.

non mi sembra male!
Ora per la ferramenta necessaria alla movimentazione sorge il problema che la cima salva rinculo nelle istruzioni (vedi post precedenti) è libera ed è solo applicata alla culatta. Questo è impossibile perchè nel rinculo la forza andrebbe a gravare sui collari (ancora da installate) e la canna potrebbe venir divelta. Quindi bisogna farla passare quasi alla base dell'affusto per annientare il colpo di frusta come in questo esempio. Ocio perchè secondo me in questo esempio è ancorata alla murata troppo in basso e quindi l'affusto non riuscirebbe ad assorbire l'urto che andrebbe a gravare sulla culatta. Da ricordare che i paranchi per l'avvicinamento alla murata sono liberi allo sparo.

Vediamo se ho golfari e anelli sufficienti.
Mi permetto di fare una considerazione.
Quando il vascello si dovesse trovare in questa situazione

i cannoni di babordo devono avere le canne inclinate verso il basso e quelli a tribordo inclinate verso l'alto.per sparare dritte
Questa è la carronata che viene realizzata sul modello DeA

io ho piazzato il cuneo all'estremità della culatta, ma la canna rimane comunque praticamente dritta rispetto al piano d'appoggio. DeA lo prevede molto più avanti e in questo modo la canna verrebbe si inclinata con la bocca verso il basso, ma non potrebbe essere inclinata verso l'alto ache togliendo del tutto il cuneo. Io in base ai pezzi forniti ho cercato di fare del mio meglio.
Ecco un bel esempio di cannone con l'alzo molto ben regolabile

E' addirittura in due pezzi per fornire alla canna una buona escursione verticale.
Questa è una carronata proprio dei 12 Apostoli. Non so di chi sia. Tra l'altro i comandi sono tutti sull'affusto e la canna è completamente libera appunto per non venir sollecitata dal fermo del rinculo.

Tanto per la cronaca e per chi giustamente segue le indicazioni DeA.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando