Discussione: 12 Apostoli DeA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 15, 10:22   #200 (permalink)  Top
Mariodoxe
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Data registr.: 07-10-2007
Amici, sono arrivato al fascicolo n° 89 ed ho realizzato solo i particolari necessari a completare lo scafo. Tutto il resto l'ho tralasciato per riprenderlo quando dovrò montarlo sulla barca in quanto ho realizzato qualche particolare, ma aver tutto quel materiali addirittura incompleto in giro non mi va. Mi procura una gran confusione.
Ora ho assemblato le caviglie nelle cavigliere prima di incollarle all'impavesata in quanto, come in realtà, vanno inserite a forza. Quindi inserirle con le cavigliere già incollate all'impavesata, secondo me, potrebbe provocare lo scollamento della cavigliera. Inoltre dipingere le caviglie color legno non mi va. Potevano farle già in legno o no! Le lascio cosi in metallo.

Non sono le prime ad esserlo.
Dopo aver separato e levigato i vari pezzi in legno ho provato a montare un affusto al quale darò poi il mordente noce o mogano

poi sono passato alla canna che ho pure levigato. Le istruzioni dicono di dipingerla di nero. Non mi piace. Ho fatto una prova brunendola

paragonata al grezzo mi sembra che possa andare. Sa più di vero (almeno secondo me)
Ho provvisoriamente impostato una carronata. C'è qualche cosa che non va!

sembra che l'affusto e le ruote siano sottodimensionati
Devo fare questa carronata russa

che come vedo ha le ruote grandi davanti e più piccole dietro.
Mi sono ricordato di avere avanzato delle ruote da 6 mm in legno dei cannoni della Soleil Royal che non ho usato perchè essendo sotto coperta li ho realizzati con le mezze canne avendole avanzate in quanto ho aperto solo metà dei portelli. Sono trenta. Le ruote grandi per le carronate nel numero di 20 sono quindi 40. Me ne mancano 10. Ma debbo essere rincretinito. Infatti per una decina o poco più me le ricavo da un tondino da 6 mm in noce super avanzatomi.
Impostato il prototipo.

E' già molto meglio di quello proposto da DeA
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando