Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 15, 16:38   #3303 (permalink)  Top
cinghio
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Non devi assolutamente scusarti di nulla,anzi mi fa piacere ricevere consigli da chi ne sa sicuramente piu' di me !
Per gli atterraggi consecutivi l'ultima volta ho fatto prorpio cosi' pero' avendo una sola batteria e l'axn in attesa di un servo per un alettone che ho sgranato, ho fatto veramente tanta fatica soprattutto per la posizione del modello in volo piu' che per le reazioni ai comandi.
Provero' a fare il mix che mi hai consigliato( se avessi spektrum e potessi guidarmi mi daresti una grossa mano, non l'ho mai fatto) e faro' il sotto delle ali bianco in modo che si distingua bene dal sopra per vedere se riesco a volare sereno anche perche' ho gia' in casa un Corsair ed un Mustang che aspettano solo un pilota capace di farli
volare...
purtroppo non ho spektrum my turnigy 9x.
sul tubo trovi comunque diversi tutorial anche della tua radio.
al di là del software i principi sono sempre gli stessi.
c'è un canale che comanda (in genere detto "master"): in questo caso devi impostare come master quello degli alettoni
un canale che viene comandato con una certa funzione (in genere lineare) del sgnale master e che viene chiamato "slave": in questo caso deve essere il timone.
devi scegliere il rateo del mix: io uso 50%; vuol dire che all'escursione completa del comando master (gli alettoni) corrisponde metà dell'escursione del comando slave (il timone. è importante anche il segno, se ad esempio imposti -50% avrai lo stesso rapporto di prima ma lo slave si muove al contrario.
l'importante è provare prima il tutto a terra in sicurezza.... ricorda che in questo mix il timone deve muoversi sempre nel verso coordinato con gli alettoni: se viri a sinistra, anche il timone deve muoversi nel senso che corrisponde alla virata a sinistra...

se adesso non usi il timone sul funcub, questo semplice mix ti cambierà la vita e renderà le virate molto più naturali, come quelle che sei abituato a fare con l'axn.
il funcub è un ala alta molto stabile e quando usi gli alettoni l'ala interna non tende affatto a "cadere" verso l'interno e non ti aiuta a impostare la virata. il risultato è che l'aereo tende ad avvitarsi (l'effetto primario degli alettoni) piuttosto che a virare. la virata va sempre accompagnata con l'elevatore ovviamente.... non ti aspettare che adesso l'aereo viri solo con gli alettoni. diciamo però che pensera' da solo a far scodare il culo...

chi sa usare bene il quarto canale non usa i mix, per chi come me ha volato solo a 3 canali è una manna dal cielo per volare bene e intanto prendere padronanza con calma del timone.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein

Ultima modifica di cinghio : 06 novembre 15 alle ore 16:46
cinghio non è collegato   Rispondi citando