Discussione: Colorare un dlg
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 07, 09:07   #19 (permalink)  Top
Claudiopapi
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Adesso devo cercare qualche colore per il tuttala Torpedine, a proposito, consigli?
Complimenti per il lavoro GMO
Noi da molto tempo usiamo smalti quartz, costano un occhio ma permettono di coprire con aggiunta di peso minima.
Se si parte da questa considerazione (per molti sara secondaria magari) bisogna pensare che alcuni colori coprono meno di altri.
Il giallo è la bestia nera, copre niente, meno del bianco ad esempio, ma il risultato puo essere buono se magari gia la base (il poli sotto) è giallo, abbinandolo ad un altro colore di quelli coprenti (rosso, blu...)
Consideriamo anche la risposta all'esposizione al sole, se facciamo un'ala col dorso blu e bianco avremo un riscaldamento diversificato delle varie zone dell'ala, il che favorisce svergolamenti, all'europeo ho visto uno stork parcheggiato sottosopra col ventre nero carbonio a vista storgersi come una banana, praticamente da buttare
Altri piu informati di me sul comportamento dei colori potranno dare maggiori info al riguardo, è qualcosa che ha a che fare con l'equivalente dei colori usati nella scala del grigio...o giu di li.
E gia che sono andato OT finisco il lavoro: anche la visibilita in volo vuole la sua parte, gli hlg sono dei microbi che a 100 mt di quota diventano minuscoli, la visibilità è legata al contrasto della colorazione, c'era un bellissimo articolo su Modellismo al riguardo, se qualcuno vuole approfondire ne consiglio la lettura, io dopo averlo letto ho tratto le mie conclusioni e rimosso il resto...sorry
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando