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Vecchio 05 novembre 15, 22:48   #1671 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Certo che si!
Mi piacerebbe dire la mia in merito, se non altro per cavarmi delle soddisfazioni, ma credo che per me il tema "eliche" sia una cosa che mi farà restare in questa valle di lacrime ancora per molto tempo (in fondo non mi dispiace: in genere ci si incontrano teste pensanti, prese anche loro da problemi analoghi, con le quali è bello poter scambiare impressioni e idee).
Vengo al problema che ti perplime:
Io direi che girare a più di 5 secondi, sia per ora una fonte di problemi... SE non hai una fuso dai fianchi alti, tipo quella del Nobler, che gli da una buona capacità di portanza "a tirare", ottenuta inclinando l'asse fuso per mezzo dello spostamento all'indietro dell'uscita dei rinvii dei cavi (io appendo per i rinvii il modello e verifico quanto il muso si inclina verso il basso. Nel caso del Nobler, bastano pochi gradi).
Come il Nobler, lo Stiletto e tanti altri visti in passato, sono esempi di tale scuola.
Se il tuo modello non ha tale caratteristica, prova a disassare di più il motore verso l'esterno (Bagalini arrivò a dargli 20 gradi!!!) e sposta comunque all'indietro l'uscita dei cavi dalla semiala (se puoi). Evita di dare più di una decina di gradi di deriva, serve solo a creare vortici inutili e a frenare il modello.
I cavi più lunghi di 19 metri sono una panacea valida per rallentare, ma occhio al loro peso e alla resistenza aerodinamica che tira giù la semiala interna...
Altro non saprei dirti, ad ogni modo credo che ci sia già abbastanza carne da mettere al fuoco...
Poi, se domenica dovessi per caso passare da queste parti, ad Ali sul Tevere (ma per caso, eh!) avresti da vedere ben due o forse tre Nobler ai quali ho messo mano per sistemare serbatoi e motori. (Proprietari: Falivena, Pompei e Ceccherini).
Io invece conto di portare il Pilota2 nuovo fiammante, per fare come al solito il Pierino dispettoso della situazione!
Il modello dovresti averlo visto, si tratta dell'EZ-pro, trovato sul sito di Keith Renecle, credo che di superficie laterale ce ne sia a sufficienza, ho l'uscita cavi regolabile, poca deriva e piombo ( regolabile ) all'estremità dell'ala esterna, cavi da 4/10 avendo provato col Ringmaster quelli da 3 ed avendoli trovati difficili da mantenere sani........non che questi siano privi di gobbe.
Proverò a disassare ancora il motore, ma penso che sia , più che altro, una questione di manico.
Se il prossimo anno Luca organizza una gara di F3A Alz Heimer lì da voi, lo porterò per fartelo provare ( sempre che ci sia ancora ), potremmo fare un po' di VVC anche al Cucco, Ranox permettendo............ma anche se non lo permette.

Il modello vola bene, per quello che ne posso dire, una cosa che ho trovato strana e che non ricordo di avere mai visto allora è che, a volte, quando si ripassa in una zona appena percorsa, sente la turbolenza lasciata e dà un colpo di rollio anche di notevoli proporzioni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando