Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 15, 20:02   #1670 (permalink)  Top
maurimag
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Tornato ora da un paio di voli, dopo aver ridotto il gas dal 100 all'80% il tempo sul giro si è ridotto ad un pelo sotto i 5 s ( 5 giri in 24 secondi ), naturalmente ho perso tiro sui cavi mentre il modello sale ancora senza problemi.
Proverò a girare ancora di più il motore all'esterno.
Con le eliche il fattore C è indispensabile.
Certo che si!
Mi piacerebbe dire la mia in merito, se non altro per cavarmi delle soddisfazioni, ma credo che per me il tema "eliche" sia una cosa che mi farà restare in questa valle di lacrime ancora per molto tempo (in fondo non mi dispiace: in genere ci si incontrano teste pensanti, prese anche loro da problemi analoghi, con le quali è bello poter scambiare impressioni e idee).
Vengo al problema che ti perplime:
Io direi che girare a più di 5 secondi, sia per ora una fonte di problemi... SE non hai una fuso dai fianchi alti, tipo quella del Nobler, che gli da una buona capacità di portanza "a tirare", ottenuta inclinando l'asse fuso per mezzo dello spostamento all'indietro dell'uscita dei rinvii dei cavi (io appendo per i rinvii il modello e verifico quanto il muso si inclina verso il basso. Nel caso del Nobler, bastano pochi gradi).
Come il Nobler, lo Stiletto e tanti altri visti in passato, sono esempi di tale scuola.
Se il tuo modello non ha tale caratteristica, prova a disassare di più il motore verso l'esterno (Bagalini arrivò a dargli 20 gradi!!!) e sposta comunque all'indietro l'uscita dei cavi dalla semiala (se puoi). Evita di dare più di una decina di gradi di deriva, serve solo a creare vortici inutili e a frenare il modello.
I cavi più lunghi di 19 metri sono una panacea valida per rallentare, ma occhio al loro peso e alla resistenza aerodinamica che tira giù la semiala interna...
Altro non saprei dirti, ad ogni modo credo che ci sia già abbastanza carne da mettere al fuoco...
Poi, se domenica dovessi per caso passare da queste parti, ad Ali sul Tevere (ma per caso, eh!) avresti da vedere ben due o forse tre Nobler ai quali ho messo mano per sistemare serbatoi e motori. (Proprietari: Falivena, Pompei e Ceccherini).
Io invece conto di portare il Pilota2 nuovo fiammante, per fare come al solito il Pierino dispettoso della situazione!
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando