Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 15, 16:09   #1665 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Ussignùr... a te non sfugge nulla!
Ottime osservazioni riguardo le pale delle eliche ed i loro profili.
Avendo tra le mani un Sopwith Pup (RC) costruito dal mitico Vincenzo Genesi e volendogli dare un'elica degna fatta a strati come l'originale, ho scartabellato nel web ed ho potuto constatare che moltissime eliche (nate per i motori a pistoni e a passo fisso, ovviamente) adottano il profilo ClarkY.
Numeri di reynolds, corde che vanno da pochi mm a svariati metri... velocità e angoli di attacco di ogni entità.... si mangia tutto: a questo punto credo che possa essere un punto di riferimento per fare delle prove variando passi, lunghezze e dimensionamento delle corde lungo la pala. Ho dalla mia, la fortuna di non fare il mazzo tanto per lavorare il faggio, ma prevedo un numero indefinibile di prove sulle forme in pianta, oltre che ai parametri canonici.
Penso che in fondo si possa tirar fuori dalla CNC qualcosa di nuovo, magari condita da una inaspettata botta di fortuna con la "C" maiuscola!
Tornato ora da un paio di voli, dopo aver ridotto il gas dal 100 all'80% il tempo sul giro si è ridotto ad un pelo sotto i 5 s ( 5 giri in 24 secondi ), naturalmente ho perso tiro sui cavi mentre il modello sale ancora senza problemi.
Proverò a girare ancora di più il motore all'esterno.
Con le eliche il fattore C è indispensabile.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando