Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 15, 15:28   #1664 (permalink)  Top
maurimag
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Tutte le eliche moderne che ho sotto mano: APC ; Graupner Cam-pro ; Graupner E-Pro ( destrorsa ) hanno profilo concavo convesso con una concavità di circa 1 mm su una corda di 23-24 mm.
Il punto di massima curvatura è spostato dietro la mezzeria della corda.
Ho poi una vecchia Windsor propeller ( mai sentita ) che ha un profilo tipo Ckark Y.
Nei giorni scorsi ho tagliato l'APC da 12 pollici a 11 nel tentativo di ridurre l'assorbimento ed infatti qualcosa ho ottenuto.
Devo riuscire a misurare i giri, ma prima o poi ci riuscirò.
Ora il problema è ridurre la velocità senza perdere tiro in salita e sui cavi.
Come ho detto ho allungato i cavi a 19 metri e giro ancora in meno di 4 secondi al giro.......misurazione fatta due volte perchè mi sembra impossibile.
Ho tre possibilità:
allungare ancora i cavi
ridurre la potenza del motore ( il timer lo consente )
girare il motore all'esterno ( un po' glie l'ho già dato )
Che faccio ?

I problemi di rallentamento in discesa li posso risolvere facilmente acquistando alle Azzorre un timer che sente gli assetti del modello modificando di conseguenza la potenza disponibile.
Forte l'elettrico vero ?
Ussignùr... a te non sfugge nulla!
Ottime osservazioni riguardo le pale delle eliche ed i loro profili.
Avendo tra le mani un Sopwith Pup (RC) costruito dal mitico Vincenzo Genesi e volendogli dare un'elica degna fatta a strati come l'originale, ho scartabellato nel web ed ho potuto constatare che moltissime eliche (nate per i motori a pistoni e a passo fisso, ovviamente) adottano il profilo ClarkY.
Numeri di reynolds, corde che vanno da pochi mm a svariati metri... velocità e angoli di attacco di ogni entità.... si mangia tutto: a questo punto credo che possa essere un punto di riferimento per fare delle prove variando passi, lunghezze e dimensionamento delle corde lungo la pala. Ho dalla mia, la fortuna di non fare il mazzo tanto per lavorare il faggio, ma prevedo un numero indefinibile di prove sulle forme in pianta, oltre che ai parametri canonici.
Penso che in fondo si possa tirar fuori dalla CNC qualcosa di nuovo, magari condita da una inaspettata botta di fortuna con la "C" maiuscola!
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando