Già cheprofitto per aggiornare lo stato dell'arte degli esperimenti che stiamo portando avanti qui a Messina.
Ottimo il funzionamento del modello spinto dal DLE 20, che, grazie alla (relativa) leggerezza e ad un buon motore (ritoccato nella fasatura della distribuzione, nelle dimensioni delle luci, e nell'andamento dei travasi), manifesta buone doti di volo acrobatico, senza perdite di giri nelle manovre continue e ripetute. Adesso che ho attivato parte della telemetria sulla mia Mx 16 modificata in 2.4 (il prossimo step sarà il contagiri), posso monitorare in tempo reale le temperature nelle varie fasi del volo. Questo motore gira intorno ai 110°-115°, con punte massime (quando è alle massime ripetute sollecitazioni) di 125°. Ultimamente il motore si è spendo in volo improvvisamente, dopo un borbottìo: problema di carburatore ostruito; una notte nel diluente, dopo averlo smontato tutto, una bella soffiata con aria compressa, e la sostituzione delle membrane, e tutto è tornato a funzionare.
Ancora non soddisfacente il progetto del modello con lo Zenoah G2 D99 alleggerito, cioè senza volano; anche questo ritoccato nelle luci, nei diagrammi e nei lavaggi, ma il motore continua a sembrare fiacco, tanto che nel fare manovre consecutive cala di giri e mi si è pure spento nella seconda salita. La cosa che mi lascia perplesso, inoltre, è la temperatura, che si attesta sopra i140°; un valore che mi sembra decisamente alto e non in sicurezza. Vedremo come procedere con questa motorizzazione.
Positivo, invece, il bilancio dell'altro G2 D99, sempre elaborato ma con il suo volano-ventilatore. Il motore mi sembra molto potente e reattivo, così come reattivo (forse anche troppo per i miei pollici) mi è sembrato il modello, pur con i suoi 4700 gr. Su questo modello ho montato il 3G con testa da me modificata. Il modello, dopo il primo assestamento del sistema, mi è sembrato subito molto stabile e manovriero. Quando però ho cominciato, dopo il primo volo appunto di assestamento quasi in hovering e piccoli traslati, a spingere e ad aprire il gas, il modello ha cominciato a d avere comportamenti strani, picchiando e cabrando molto velocemente: io, cioè, davo gas partendo con il modello livellato ed un po' inclinato in avanti, appunto per prendere velocità, e lui improvvisamente perdeva abbondantemente e repentinamente quota, per poi risalire bruscamente, mentre il motore spingeve con abbastanza potenza. Non ho capito bene cosa possa essere. Filippo mi faceva notare che questo sistema flybarless richiede una curva del passo molto omogenea e con pochi distacchi percentuali tra un punto e l'altro della curva stessa. Vabbeh, si è fatto tardi ed abbiamo sospeso le prove. Consigli in merito?
Temperature di questo assetto di motore non oltre i 110°.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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