Discussione: 12 Apostoli DeA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 15, 15:49   #198 (permalink)  Top
Mariodoxe
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Data registr.: 07-10-2007
Ciao wrighizilla in effetti è un effetto ottico causato dalla macchina fotografica. In effetti le finestre sono tutte corredate di acetato ma quelle ceche si vedono che lo sono.
In questa pagina si vedono chiaramente delle staffe nella parte superiore del parasartie e sul fianco che, nel modello sono solo esterne, ma in realtà dovrebbero essere inserire nella fiancata. Le chiamano decorazioni :o

In questo modo le staffe contrastano le forze provenienti dall'albero e trasmesse dalle sartie alle lande che tendono a far ruotare il parasartie verso l'alto.
E' l'ultima volta che mi permetto di criticare l'opera di coloro che hanno realizzato le istruzioni di questa barca.
O io non ho capito niente oppure sono loro che non hanno alcuna esperienza di modellismo e di tecnica navale. Come si può sistemate le staffe (vengono dette decorazioni) con i fori per i chiodi al di fuori del parasartie.

Bisogna accorciarle

perchè quel foro fuori del parasartie non serve a nulla.
Ci sono pure delle errare corrige che obbligano il modellista a disfare quanto effettuato.
Quindi come già accennato vado avanti a modo mio e che venga fuori quello che vien fuori.
A suo tempo avevo iniziato a realizzare i particolari come da fascicolo, ma poi mi sono accorto che erano talmente tanti e addirittura semi finiti che ho tralasciato tenendo il fascicolo con i particolari intatti, per assemblarli al momento del montaggio sul modello. Ora, per esempio, sono arrivato al n° 85 nel quale viene proposto la parte finale dell'assemblaggio del timone e il suo montaggio sul modello. Prendo quindi il fascicolo n° 59 e assemblo il timone come da indicazioni. Ripasso al n° 85, completo l'assemblaggio ed in fine lo monto sul modello. In questo modo non ho sparso in giuro pezzi semi completi.
Non lo realizzo come da dispensa n° 85 ma come è in originale

e lo rivesto come da manuale

appena finito posterò le foto.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando