Da quando è uscita la Taranis mi sono sempre avvalso della possibilità di gestirla tramite PC.
Adesso, avendo presa anche una X9-E, è arrivato per me il momento di fare ordine e pulizia con il SW e i dati.
Faccio alcune domande secche:
· Voglio fare un back-up della radio così come è adesso con la versione open tx 2.1.0 di fabbrica (Jonathan) e metterlo al "pizzo"; mi sembra che sia possibile farlo sia dal PC tramite Companion, sia facendo un back-up sulla SD della radio tramite le funzionalità di OpenTx . Giusto?
· Posso gestire la SD della Taranis con un lettore esterno?
· Posso montarci una SD nuova (da 2 Gb) ? e ci pensa la Taranis a formattarla e a creare le giuste directory, o devo prepararla prima sul PC?
· Se voglio aggiornare il Firmware della X9-E alla versione 2.1.3 posso farlo sia tramite Companion 2.1 via PC usando l'opportuno file.bin (prelevato da OpenTx.com o dal sito della FrSKy?), sia direttamente tramite le funzionalità di OpenTx (quindi direttamente dalla radio) usando lo stesso file.bin (da caricare prima) presente sulla SD?
Con risposte a queste domande dovrei essere in grado di fare ordine per quello che riguarda una gestione pulita degli "archivi".
Altro problema: la versione EU di OpenTx non permette l'utilizzo delle riceventi della serie D.
· Questo dipende solo dal fatto che sono inibite le modalità D8 (ed L9)?.
· E quindi basterebbe abilitare dette modalità installando il file.bin di opentx 2.1.3 non EU preso da FrSky?.
· In questo caso, (relativamente alle modalità D8, D16, L9) tutto tornerebbe ad essere direttamente utilizzabile come faccio adesso con la "vecchia" Taranis? O c'è dell'altro?
· In alternativa per continuare ad usare le "vecchie" riceventi della serie D, dovrei installarci un (mio) vecchio modulo esterno FrSky DTJ ; ma in questo caso, con questo modulo ext, come si attiverebbero le modalità di Bind e Range? direttamente dalla radio o accedendo necessariamente ai dip-switch del modulo? (quindi rimuovendo il fondo della X9-E)
Ultimo quesito...ma un bel quesito.....la ricevente X6 EU di corredo alla X9-E EU, funzionerebbe o non funzionerebbe con OpenTx 2.1.3 non EU? Serve modificare il suo Firmware?
Ho provato a bindarla con la vecchia Taranis sia in modalità D8, sia in modalità D16, ma non binda.
Ergo, se montassi il firmware non EU sulla X9-E, continuerebbe a non bindare, sia in D8 sia in D16, a meno di non aggiornare il suo firmware a versione non EU. Giusto?
Ma in europa non avevano altro da fare che aggiornare la normativa a ETSI pincopalla, a differenza di quanto succede nel resto del mondo?
Dai, facciamoci coraggio, alla fine, quasi tutti, stiamo giocando.
Un grazie a coloro che proveranno a chiarire i miei dubbi, risolvibili forse con una puntuale consultazione dei manuali, ma almeno per me non è cosiì facile.