Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 15, 15:05   #68 (permalink)  Top
Tofuso Lamoto
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Osservando il disegno del Novi Arrow, bisogna concludere che Brink ha risolto brillantemente il problema di costruire (a mano ... no cnc) un ala ellittica adeguatamente robusta, visto che ci ha gareggiato ai massimi livelli per anni con almeno due esemplari, e questo in struttura sia semiaperta che rivestita.
Oltretutto che risulti diritta senza svergolature, cosa fondamentale per un acrobatico.
Il tutto con una relativa facilità di assemblaggio.

I longheroni infatti oltre ad assicurare il posizionamento delle centine nello spazio fanno letteralmente da scaletto di montaggio utilizzando le proiezioni degli stessi sul piano, che vanno poi eliminate una volta completata e rivestita la struttura sul dorso e prima di rivestire il ventre, come si nota dal tratteggio nel lato inferiore.

Le linee di mezzeria delle centine e la corrispondenza sui longheroni ed il bordo di entrata servono ad allineare la struttura nello "spazio" come suggerito dalla sezione sul disegno. Anche qui giova ricordare il procedimento artigianale del taglio ed assemblaggio.

Un ala ellittica poi oltre che in pianta è anche ellittica in sezione lungo l'apertura, come si può facilmente verificare con un righello sul lato superiore del longherone.
Questa soluzione evita di dover utilizzare listelli da forzare in posizione, creando tensioni che portano a svergolature, senza contare il problema di posizionare le centine nello spazio ( a meno di disegnare piedini difficili da realizzare precisi centina per centina ).

In definitiva plauso a Brink mentre penso che modificare questa struttura in una realizzazione casalinga sia non solo inutile ma anche dannoso per il risultato finale ed anche per l'amor proprio..

Riguardo il profilo del piano di coda a "diamante", ci sono moltissimi modelli ( a partire dallo Smog Hog, Astro Hog, dall'Orion e Taurus di Kazmirski e via via più moderni, Intruder , Compensator, Saturn SE, per dirne di famosi che lo hanno utilizzato per il favorevole comportamento in volo, quindi si tratta di una precisa scelta e non, per dire, di una scorciatoia
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando