Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi La struttura con longherone verticale a tavoletta con intagli per l'incastro delle centine l'ho visto usata per la prima volta sul Nobler, acro da volo vincolato.
L'ho trovata talmente convincente che la uso regolarmente nei miei progetti con ali centinate, anche il Fletcher, il mio ultimo trainatore, usa questo sistema.
Si ottiene un D-box senza la tediosa necessità di inserire, tra una centina e l'altra, le solette di collegamento dei longheroni.
In qualche disegno ho visto praticare gli intagli in modo alternato, ma mi pare che questo provochi un'eccessiva interruzione delle fibre del longherone e questo mi pare poco convincente.
Ricorda di praticare nelle centine i fori per il passaggio dei cavi dei servi. |
Ciao Beppe, anche io ho usato il sistema "Nobler" e mosso dallo stesso sentimento di fragilità del longherone suddivido l'intaglio per 2/3 sulla centina e per 1/3 sul longherone. Inoltre faccio un "offset" del longherone sulla parte superiore riducendolo di fatto rispetto allo spessore della centina e, a centine incollate, sormonto il longherone con un listello di pari spessore del longherone e di pari altezza dell'offset di modo da arrivare in pari con l'estradosso.
Così facendo applico un tirante continuo che ovvia il problema dell' interruzione della fibra del longherone...spero di essermi spiegato