Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 15, 08:58   #61 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
eccomi qua...iniziando dall'ala comincio a mettere insieme la sua struttura con una variazione /complicazione allo schema dei longheroni, quello principale viene assemblato assieme alle centine con listelli in balsa e diaframmi in balsa a vena verticale da 2 mm.il sistema originale con gli incastri non mi convinceva dal punto di vista strutturale ma in effetti, seguendo il disegno tutto l'assemlaggio e l'allineamento delle centine risulterebbe piu facilitato
La struttura con longherone verticale a tavoletta con intagli per l'incastro delle centine l'ho visto usata per la prima volta sul Nobler, acro da volo vincolato.
L'ho trovata talmente convincente che la uso regolarmente nei miei progetti con ali centinate, anche il Fletcher, il mio ultimo trainatore, usa questo sistema.
Si ottiene un D-box senza la tediosa necessità di inserire, tra una centina e l'altra, le solette di collegamento dei longheroni.
In qualche disegno ho visto praticare gli intagli in modo alternato, ma mi pare che questo provochi un'eccessiva interruzione delle fibre del longherone e questo mi pare poco convincente.

Ricorda di praticare nelle centine i fori per il passaggio dei cavi dei servi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando