Citazione:
Originalmente inviato da Fabio Perez Quindi credi possa essere un problema di surriscaldamento?
Effettivamente la naca gira abbastanza vicino al cilindro.... domani prendo il Dremel e aumento la superficie del foro.
Speriamo sia questo il problema, anche perché sostituire il cuscinetto ogni 30 voli è una bella scocciatura, anche se il cuscinetto costa pochissimo mi ci vuole qualche ora... |
Per quanto riguarda il problema, come ti avevo detto precedentemente, il cuscinetto di biella è il primo componente che "parte" se il motore viene eccessivamente sollecitato.
(prima prende gioco... poi se si continua ad insistere si apre).
Capire il motivo esatto è difficile (soprattutto tramite forum, senza aver mai visto girare il tuo motore).
Principalmente può essere dovuto:
- ad elica esageratamente grande o troppo piccola (non è il caso tuo)
- utilizzo prolungato dell'avviatore (non è il caso tuo)
- carburazione troppo magra (sui benzina è facile girare magri... tanto la pompa "maschera" il tutto)
- cattivo raffreddamento nella naca motore
- qualità dell'olio e % dell'olio
- ecc.ecc,...
Sull'olio Agip non ho referenze, quindi non posso giudicare anche perchè mi hai detto che è un sintetico, ma non so quale, sul loro sito c'è ne sono parecchi.
In ogni caso, tocca fare attenzione anche nel miscelare le giuste quantità, mettere il 2,7% d'olio su un litro non è facile se non si ha un cilindro graduato molto preciso, quindi meglio abbondare un pochettino in più e raggiungere il 3,5% e sbattere bene la tanica prima di fare il pieno (sono sempre 965cc di benzina per 35cc d'olio, quindi meglio miscelare bene il tutto).
Un ultima cosa non meno importante, dicevi che il cuscinetto originale si è rotto.
Ovviamente se hai cambiato il cuscinetto precedente, spero che una lavata completa all'interno del motore l'hai data, e pure una controllata ai cuscinetti dell'albero, altrimenti i residui del vecchio cuscinetto possono aver causato problemi a quello nuovo...