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Vecchio 15 marzo 07, 20:00   #23 (permalink)  Top
giubilina
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Quello che volevo dire è questo: se prendi la curva di coppia di un brushless, tipo questa,


che è solo esemplificativa ma dovrebbe, per quel che ne so, essere tipica di questa tipologia di motori, ecco che lavorare nel limite destro della curva fa sì che a piccole variazioni di coppia ci siano consistenti variazioni di giri. Per questo ritenevo, forse sbagliandomi, che era opportuno lavorare nella zona RPM superiore. L'elicottero dovrebbe lavorare a giri costanti (o no?) o quasi, qundi la curva di carico del motore dovrebbe essere una retta o quasi. Poi ovviamente dovresti avere tutta la libertà di scegliere dove posizionarti, se cioè vuoi un rotore lento e meno reattivo o veloce e più reattivo. Un rotore lento dovrebbe potenzialmente lavora su passi più elevati e quindi resistenze più elevate, con il rischio appunto di andare a lavorare su quella zona non desiderata.

Spero di aver spiegato quello che intendevo. Ritornerò sull'escursione delle pale del rotore di coda.
Ciao
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