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Vecchio 30 ottobre 15, 09:04   #20 (permalink)  Top
pellikano
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Classi del RAC

Mi piace che la discussione verta sulle classi in cui far rientrare un aeromodello.
Questo perché lascia intendere che se esiste una classe allora ci sarà un bonus/malus legato ad essa. E sarà così.

Quello che si vuole è riportare in volo le vecchie glorie con i vecchi motori. Classe 0.
Se uno ha la fortuna di trovare un vecchio kit intatto e decide di costruirlo, poi si aggeggia sui mercatini o su ebay per trovare un motore (ammesso che sia a scoppio) adeguato al modello, questa è una lodevole iniziativa che porta il concorrente in classe 0!

Costruire un modello da disegno originale rispettandone i materiali, con un motore d'epoca è classe I, perché il modello viene comunque replicato.

Le classi seguenti permettono comunque la partecipazione al RAC ma tengono conto del minor rigore storico da parte del costruttore/pilota.

Un Baga da scatola originale equipaggiato con un G21/46 non può avere lo stesso punteggio di un Baga costruito da disegno con un Saito 4 tempi. Ovvio, no?

Inoltre le categorie creano un circolo virtuoso volto a recuperare il passato, anziché imitarlo, usando scorciatoie come il taglio numerico o i modelli ARF.

Non dobbiamo scrivere la storia: dobbiamo salvaguardare quella già scritta.

Cristiano.
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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