Citazione:
Originalmente inviato da hmfc65 E' una questione aerodinamica,con i flaperoni aumenti la superficie aerodinamica e crei portanza maggiore, ma quando avviene lo stallo avviene su tutta la porzione di ala del flaperone e quindi non hai margine di manovra come invece lo avresti con l'abbinata flap/alettoni
Con gli alettoni alzati crei un profilo simil autostabile (al campo ho visto che si aiutano poi anche con il profondità in abbinamento) per cui aumenti la resistenza e diminuisci la portanza (in quanto in questo caso è il flusso inferiore che deve fare più strada), ma allo stesso tempo diminuisci le variazioni di assetto proprie di un profilo autostabile.
Comunque mi hai fatto voglia di andare a scartabellare le vecchie riviste e rinfrescarmi la memoria. |
Si questo mi era già noto, ed in effetti con la configurazione classica dei flapperoni lo stallo è sempre in agguato, mentre utilizzando gli alettoni come aereofreni no, ma cosa succede alla velocità d'atterraggio? Non aumenterà troppo? Voglio provare