Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Sono 15 anni che acquisto quasi esclusivamente componenti elettronici da HK e non ho mai avuto problemi legati alla qualità del componente.
Veniamo al tuo problema.
Hai sentito rumori strani alla partenza, quando hai dato gas al motore?
Il motore e la meccanica, presentavano particolari resistenze alla rotazione?
Dalla descrizione che hai fatto, non mi sembra possibile risalire alla causa del guasto.
Provo solo ad intuire una delle possibili cause.
Dalle foto, ho visto l'avvolgimento del motore e i suoi cavi di alimentazione bruciati.
A mio parere, il primo guasto è avvenuto nelle bobine del motore. Il conseguente forte assorbimento di corrente, ha surriscaldato l'avvolgimento di una fase, poi la stessa corrente, ha fuso l'isolante dei conduttori esterni di alimentazione.
La corrente, molto elevata assorbita dal guasto, che superava la portata della batteria e fatto cedere anche quest'ultima.
Una probabile causa, potrebbe essere la perdita di isolamento di una bobina del motore.
Personalmente escluderei l'esc, poiché la bruciatura del motore è concentrato solo su una fase.
Naraj. |
Ciao NAraj,
è quello che penso anche io, anche perchè il regolatore l'ho provato dopo l'accaduto con un alimentatore da pc (così se va in corto scatta l'autoprotezione) e motore brushless piccolino (2836 -950kv) per vedere se funzionava ancora...tutto nella norma, non sembra aver subito danni....farò delle prove con elica per vedere se sotto sforzo sub entrano strani fenomeni.
Le pale giravano tranquillamente senza essere in qualche modo "frenate" tant'è che prima di fermarsi, dopo aver tolto gas, compievano parecchi giri. Inoltre sempre prima di ogni volo dò del grasso spray ad ogni parte meccanica "mobile" (coda, piatto ecc ecc)...escluderei un alto assorbimento dovuto a uno sforzo meccanico quindi.
Ripeto: mi sembra strano che con il regolatore precedente (hobbyking SS series) non abbia mai avuto problemi invece con questo ultimm si..... forse lo smalto (in seguito a un surriscaldamento eccessivo dei fili) si è tolto e ha mandato in corto una fase provocando il danno.