Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Da una richiesta di Franco Sala, il progettista del famosissimo Galaxy: "Lancio una Palla a Cristiano..... Forse sarebbe meglio aprire una discussione dedicata a "F3A Vintage", inteso sia come modelli che manifestazioni.
All'interno di questa, si possono porre questioni, dubbi, domande , informazioni ecc. ecc.
Nel costruire un aeromodello, molto spesso nessuno sa spiegare il perchè di alcune cose o come si fanno altre cose.
I più esperti potrebbero essere utili........
Vorrei ricordare che noi Italiani abbiamo avuto un grandissimo campione di F3A, Benito Bertolani.
Oltre che essere un pilota provetto è stato anche un formidabile progettista e produttore.
E' stato un formidabile maestro che ha insegnato a tutti con grande passione e senza riserve o gelosie.
Tutti i partecipanti del Vintage di Foligno si sono resi conto che Benito Bertolani, è stato disponibile oltre misura ad ogni questione, intervento, racconto, senza riserve e con grande disponibilità.
Conosco Benito da sempre...più esattamente dal 1970. Eravano avversari in pista ma sempre amici. Benito mi ha insegnato molte cose, da come si centra un modello a come si fanno correttamente le figure del programma.
In pratica, mi ha insegnato a "guardarmi intorno" , come si progetta un modello che soddisfi le proprie esigenze e che esegua correttamente il programma di gara. Le linee estetiche poi sono un fatto personale. Quelle del Galaxy sono forse piaciute di più...........
Credo sia giusto utilizzare queste opportunità e conoscenze per migliorare il nostro Hobby e la nostra professionalità.
FS"
Ebbene: detto - fatto. |
Vi risottopongo il primo messaggio che ha aperto questa discussione.
Vorrei sommessamente ricordare ai talebani, ai puristi a senso alterno ed anche ai rompic.... che nemmeno sanno cosa vuol dire acrobazie ed anche a quelli che non sanno volare, a quelli che si fingono sordi, nonchè a quelli che si fingono amici, ecc.
il testo del primo messaggio che ha dato origine a 609 pagine con 585.908 interventi.
Vorrei ricordare lo spirito con il quale si è cercato di iniziare questa discussione che tendeva ad approfondire gli aeromodelli vintage per quello che erano e quello che sono indipendentemente da come sono o non sono propulsi. Il tipo di motorizzazione non era e non deve essere importante e nemmeno oggetto di pareri.
Quello che contava e che conta è l'elica che gira indipendentemente da cosa ci sia dietro a farla girare.
Mi piacerebbe inoltre che i rompi...... smettessero di rompere e si adeguassero al sentimento iniziale di questa discussione.
Se così non fosse, preferirei che venisse chiuso..
Franco Sala