Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Negli aerei una componente che influisce sulla rotta è l'effetto giroscopico dell'elica che non è la stessa cosa, secondo me, della controcoppia di reazione al rotore degli elicotteri. Negli aeromodelli l'asse dell'elica è inclinata in basso a destra di un paio di gradi per compensare questo effetto che, evidentemente, tende a far cabrare e virare a sinistra l'aereo. Questa compensazione è valida per un regime medio del motore, quindi a pieni giri cabra e vira a sinistra anche se meno di quanto farebbe con un'asse in linea con la fusoliera. A bassi giri la faccenda si complica perchè oltre alla deviazione dell'asse entra in gioco la minore portanza e lo stallo (dove metti i tori ed i buoi, le mucche le metti nella stalla ).
Io ho visto che per decollare bene serve velocità, o decolli in poco spazio col gas a manetta o prendi velocità rullando, se decolli con poca velocità l'aereo è ingovernabile.
Guardati i tutorial di Phoenix sotto "Addestramento" perchè la virata richiede l'uso di timone, alettoni, gas ed elevatore ed è bene apprendere subito le basi per non dover perdere, poi, brutte abitudini. |
Houston abbiamo un problema ! .... Ti scrivo appena posso via email...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
|