Discussione: Tutto su Phoenix RC
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Vecchio 26 ottobre 15, 08:21   #1928 (permalink)  Top
Eagle366
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Negli aerei una componente che influisce sulla rotta è l'effetto giroscopico dell'elica che non è la stessa cosa, secondo me, della controcoppia di reazione al rotore degli elicotteri. Negli aeromodelli l'asse dell'elica è inclinata in basso a destra di un paio di gradi per compensare questo effetto che, evidentemente, tende a far cabrare e virare a sinistra l'aereo. Questa compensazione è valida per un regime medio del motore, quindi a pieni giri cabra e vira a sinistra anche se meno di quanto farebbe con un'asse in linea con la fusoliera. A bassi giri la faccenda si complica perchè oltre alla deviazione dell'asse entra in gioco la minore portanza e lo stallo (dove metti i tori ed i buoi, le mucche le metti nella stalla).
Io ho visto che per decollare bene serve velocità, o decolli in poco spazio col gas a manetta o prendi velocità rullando, se decolli con poca velocità l'aereo è ingovernabile.
Guardati i tutorial di Phoenix sotto "Addestramento" perchè la virata richiede l'uso di timone, alettoni, gas ed elevatore ed è bene apprendere subito le basi per non dover perdere, poi, brutte abitudini.

Houston abbiamo un problema ! .... Ti scrivo appena posso via email...
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