Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Trovo interessante la tua idea per risparmiare un po' i servi digitali da un continuo millimetrico lavoro, ma in fondo sono fatti anche per poter svolgere quell'ingrato compito. E' un peccato non sfruttarne le potenzialità, come avere una Ferrari e farla andare piano (non troppo piano se no le fa altrettanto male) per non stressare il motore. Lo stesso manuale de GY401 consiglia di mettere il delay a 0 coi digitali. Invece per quanto riguarda il metterlo non nullo con un servo analogico diventa necessario se si innesca il meccanismo di oscillazione descritto da Mirav: non è questione di beneficiare della definizione, ma di non avere problemi dovuti all'incapacità del servo di star dietro al gyro.
A proposito Mirav, mi sapresti spiegare perché è diverso lo sbacchettamento del gain dall'oscillazione del delay? Solo a pensarci mi sarei aspettato dei sintomi simili... |
Non ho detto di far andar lento un servo tutt'altro..
Con servo lenti, gli analogici sono considerati tali ma non sempre è cosi, inserire delay produce solo un arresto più lento della coda con l'effetto di una "frenata lunga".
Se al contrario la velocità del servo è alta una eccessiva reattività potrebbe amplificare lo sbacchettamento, amplificato dal gain, costringendo ad abbassare la sensibilità, in questo caso la possibilità di intervenire sul delay (aumentandolo) consente di mantenere una sensibilità (Gain) più elevata ottenendo un perfetto stop della coda dopo piroette veloci.
In definitiva il delay non necessariamente deve essere a zero, con digitale o analogico che sia il servo, ma regolato la dove necessario.
Viene consigliato di tenerlo a 0, con alcuni digitali, solo in funzione della maggiore definizione del comando e della conseguente capacità di interpretarlo da parte del servo, ma non tutti i digitali sono "accordati" alla risoluzione del gyro.
Un saluto
Riccardo