Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 15, 16:11   #1 (permalink)  Top
aero330
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
ESC nuovo -> collaudo -> motore e batteria da buttare

Ciao a tutti !
Volevo esporvi il problema che si è presentato questa mattina a cui ancora non riesco dare una spiegazione logica.
Posseggo un clone 500 con il seguente set up elettronico:
- batteria Turnigy 6s 2650mah 30C e Zippy 6s 4000mah 20C
- motore Turnigy 500 H3126 1600KV (che neanche fanno più)
- ESC YEP 80 A
- 3 servi digitiali TGY 393 per il piatto
- 1 servo coda HKS-9257
- gyro GA-250

Dopo alcuni anni di inattività ho rimesso in sesto l'hely ma si è presentato un problema alquanto strano:
-collego la batteria (Zippy 6s 4000 20C), aspetto la calibrazione del gyro, e via con un semplice hovering a 30cm da terra (devo riprendere manualità visto che volo principalmente con aerei) in modalità NORMAL con curva del passo e gas come consigliati dal manuale TREX500. Dopo 1 minuto e mezzo il regolatore stacca il gas improvvisamente e atterro dolcemente (visto che volo basso), provo a ridare gas ma niente, le pale non girano ma il resto dell'elettronica funziona normalmente (servi e gyro OK). Penso che sia intervenuto il cut-off ma mi pare strano, così controllo con un tester e la tensione della batteria è a 23.6V (circa 3.9V per cella), temperatura motore e ESC tiepida....scollego i connettori, ricollego e il problema non si ripresenta.
Riprovo di nuovo con l'altra batteria (Turnigy 6s 2650 30C) e dopo 1 minuto e mezzo lo stesso problema di prima...stacco improvviso del gas mentre il resto dell'elettronica funziona, ma mentre mi avvicino all'elicottero noto un po' di fumo provenire dal motore e batteria che si gonfia pericolosamente !! scollego subito tutto e aspetto che la situazione si "stabilizzi": risultato, meccanica hely salvata ma non si può dire lo stesso di batteria motore che sono da cestinare.

Il motore l'ho smontato e una fase è andata, anche se c'è continuità tra la varie fasi (controllato con un tester):

A questo punto mi chiedo...secondo voi qual è stata la causa di tutto ciò???
Adesso che ci penso, è probabile che in fase di programmazione dell'ESC abbia toccato involontariamente qualche parametro del TIMING....poterbbe essere questo il motivo???

Attendo le vostre risposte.

Grazie in anticipo,
Andrea

Premessa:
- ESC nuovo (non avendo la scheda di programmazione dedicata ho effettuato il settaggio tramite TX delle poche impostazioni disponibili quali escursione dello stick del gas e soft start...tutte le altre impostazioni non le ho toccate in quanto non è semplice via radio entrare in modalità di programmazione avanzata, per cui ho lasciato perdere)
- prima che accadesse ciò utilizzavo un ESC Hobbyking SS series da 80A con un soft start da schifo (per questo l'ho cambiato) ma che non mi ha mai dato problemi

P.S. tanto per prenderla sul ridere (fortuna che non è successo nulla di grave!!).....
la mia Lipo è incinta e se nascerà un maschio di sicuro lo chiamerò "Fi-Lipo" !!