Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 OK vediamo l'evoluzione e comunque grazie per l'ausilio 😉 |
Intanto che chi deve decidere lo fa, possiamo fare qualche ipotesi di lavoro per il futuro.
Se, come spero, verrà adottata la limitazione dell'energia utilizzabile con l'introduzione di un circuito che la computi (tipo UNISENS-Ehttp://www.sm-modellbau.de/shop/index.php?cPath=18 ), la scelta di motore ed elica potrà restare simile alle ipotesi già fatte (io preferirei un motore inrunner che puo' avere anche il 10% di rendimento in piu' del miglior outrunner).
Se invece si sceglierà di eliminare del tutto l'influenza del rendimento di salita (ma che bello !) fissando una quota totale massima (con un nuovo fimware del logger) per tutti, si dovrà puntare solo al rendimento del volato e le eliche dovranno essere le piu' piccole possibile per diminuirne la resistenza aerodinamica da chiuse.
In questa formula di gara si dovrebbe introdurre anche un tempo massimo motore (sempre con il logger) totale , per evitare una gara tutta di motore, e a questo punto l'unica porta rimasta aperta per avvantaggiarsi sugli avversari sarebbe usare motori potenti, molto leggeri e con molti Kv (eliche piccole) per fare trasferimenti ad alta velocità e "vedere" piu' aria nel poco tempo disponibile (attenzione anche ai motori utilizzabili in diretta).
A questo punto i farfalloni potrebbero andare in difficoltà e cambierebbe parecchio la gestione del motore che manterrebbe (almeno quella) una certa rilevanza .
Se venisse adottata la formula che si sta provando oggi a Cremona servirebbero i motori ed eliche che ho prospettato, con l'unica differenza di avere il tempo motore limitato per volo.
Umberto