Citazione:
Originalmente inviato da longiano Non sono un esperto , ma penso di saper quanto basta per rodare un motore.
Naturalmente in linea di massima capisco e non mi permetterei mai di dettare delle regole.
Come credo di avere scritto , posso capire 2T gaser al banco per avvicinarsi alla carburazione, fermo restando il fatto che comunque andrà modificata per il volo, il mettere un nitro per heli al banco ho forti dubbi che serva realmente , io preferisco avviare il modello con la carburazione consigliata dal fabbricante quasi sempre grassa, mettere il modello in volo in Hovering sentire se la carburazione può andare bene per un serbatoio di rodaggio, poi al secondo pieno tiro IDL 1 sento che sia carburato e se tutto è OK passo al IDL2 un minuto atterro sento il tappo e se tutto va bene ok oppure mi regolo di conseguenza .
Al banco difficile per mè ricreare le vere condizioni di volo non ci sono fuori giri non ci sono i carichi che cambiano costantemente regolati dal governor .
Da parte mia preferisco volare anche durante il rodaggio che sentire il motore al banco.
Naturalmente questa è la mia personalissima opinione e non ho alcun intenzione disegnare assolutamente nulla |
Sono pienamente d'accordo con te.
Aggiungo però che con il motore a banco si possono fare tante operazioni che con il rotore in moto è impossibile a meno che non si cerchi di farsi male.
Pensa solo a mandare il motore al massimo e trovare il click più vicino alla carburazione ottimale e contemporaneamente misurare le varie temperature della testa, del carter e del cilindro.
Poi si possono ascoltare eventuali rumori sinistri oppure testare la resa di miscele fatte in casa.
Di certo, come dici tu, la cosa e strettamente personale e cmq sono in pochi ad osservare questa procedura perchè ormai nel caso dei motori OS il poco rodaggio o l'apertura degli spilli sono sistematici.
Però se si esce dagli schemi per esempio utilizzando gli ASP oppure i Tunder tiger il preavvio a banco ti fa risparmiare tempo e denaro.
Saluti