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Originalmente inviato da lockeid Ciao longiano,
tu che sei esperto dovresti sapere come si roda un motore a fasce così come vorebbe la regola e quindi sai anche che installato su di un elicottero sarebbe più diffcile che a banco senza calcolare che a banco è facilissimo avvicinarsi alla carburazione perfetta senza sprecare inutili litri di mix.
Poi ognuno ha le proprie idee ed esperienze che può condividere oppure no.
Io lo faccio da almeno 20 anni ma rispetto chiunque decida che non sia cosa buona o giusta.
Saluti |
Non sono un esperto , ma penso di saper quanto basta per rodare un motore.
Naturalmente in linea di massima capisco e non mi permetterei mai di dettare delle regole.
Come credo di avere scritto , posso capire 2T gaser al banco per avvicinarsi alla carburazione, fermo restando il fatto che comunque andrà modificata per il volo, il mettere un nitro per heli al banco ho forti dubbi che serva realmente , io preferisco avviare il modello con la carburazione consigliata dal fabbricante quasi sempre grassa, mettere il modello in volo in Hovering sentire se la carburazione può andare bene per un serbatoio di rodaggio, poi al secondo pieno tiro IDL 1 sento che sia carburato e se tutto è OK passo al IDL2 un minuto atterro sento il tappo e se tutto va bene ok oppure mi regolo di conseguenza .
Al banco difficile per mè ricreare le vere condizioni di volo non ci sono fuori giri non ci sono i carichi che cambiano costantemente regolati dal governor .
Da parte mia preferisco volare anche durante il rodaggio che sentire il motore al banco.
Naturalmente questa è la mia personalissima opinione e non ho alcun intenzione disegnare assolutamente nulla