Discussione: Rumpler C IV
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 15, 16:53   #1 (permalink)  Top
falcoross
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Rumpler C IV

Era da tempo che non partecipavo la discussione, visto che partecipo con un modello l'anno, ed ora lo faccio con il piacere di sempre.
Cento anni fa entrava in servizio attivo per le aviazioni austro-tedesche un nuovo biplano, il Rumpler C IV, dopo le versioni C 1 - C2 -C3. Nato per l'osservazione aerea, era inizialmente disarmato e monoposto, seguirono le versioni biposto sino a quella che mi accingo a realizzare in versione semiscala e OT. Aveva un motore Mercedes 6 Cil. da 260 CV, ed una v. max di 170 km/h ed armato sino a 2 mitragliatrici brandeggiabili dall'osservatore. Restò operativo sino al 1917. Operò anche sul fronte italiano e diversi ne vennero abbattuti dai nostri cacciatori.
Avendo attenuto i disegni O. Timer e vedendo che questa categoria di modelli va sempre più scomparendo dai campi di voli, forse a causa del non poco "olio di gomito" che ne richiede la realizzazione, ho deciso di riproporre il tema anche in onore e memoria di tanti "A" eromodellisti... che non ci sono più! Per ora ho dimato i pezzi e tagliato i listelli ... Arrivederci alla prossima. Antonio Russo

Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 19:34
falcoross non è collegato   Rispondi citando