Discussione: Piperozzo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 07, 01:53   #40 (permalink)  Top
Lillo
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da superillo
ciao lillo, bellissima costruzione come sempre, ma non e' che ti stai complicando un po' troppo la vita?
io sto costruendo un piper in balsa simile al tuo e di compensato ne ho usato veramente pochissimo. il resto è tutto balsa.
ci sono un paio di foto qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...highlight=cavo

al campo di volo mi hanno detto che era perfino troppo robusta la fusoliera e che si poteva risparmiare qualche decina di grammi..
Bravo superillo! Notevole, davvero notevole lavoro.

Ammiro sempre con grande piacere queste realizzazioni anche perchè ci si trovano quasi sempre spunti ed idee che fanno sempre comodo.

Ad occhio si direbbe grandicello. Più di 1,2 metri di AA.
Belli i piani di coda realizzati con la paziente piegatura di un singolo listello di balsa o è una laminazione di più strati di balsa? Dalle foto non si capisce bene.

La tecnica e le soluzione adottate sono ovviamente diversi.
Tu hai preferito avere a che fare con grossi listelli di balsa per realizzare la fusoliera e non hai sicuramente vincoli molto stretti di peso da tenere sott'occhio.
Io non avevo tanta voglia di maneggiare piccoli pezzi singoli ma volevo rendermi la vita più facile utilizzando quanto più possibile pezzi completi anche di sedi per gli incastri ottenuti tramite la fresa cnc. In questo modo avrei potuto velocemente ed agevolmente rifare altri modelli identici se necessario.

Altri vincoli:
-500 grammi o poco più di peso in odv
-coperchio inferiore per accesso alle batterie ed ai servi
-utilizzo di un musetto termoformato

A mie spese, anche se già lo supponevo, ho constatato che non si possono realizzare le ordinate più importanti da un singolo pezzo di balsa. Le fibre sono tutte disposte in un senso (perpendicolari al suolo) e non offrono una buona resistenza nella parte centrale.

Io insisto a volere tagliare tutto da un pezzo le ordinate per cui l'unica strada percorribile risulta compensato da 3 alleggerito al massimo.
In tal senso sto verificando fino a dove mi posso spingere per ottenere il giusto compromesso fra solidità e leggerezza.