22 ottobre 15, 21:46
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Data registr.: 27-06-2009
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Originalmente inviato da K_Andy Purtroppo non ho piu' avuto tempo,
ad ogni modo sono andato ancora un po' avanti con il 3.45m.
Il peso previsto al decollo con centraggio di sicurezza è di 10250gr circa.
c'è su di tutto: motore 8s 2x4000, carrello retrattile con sospensione e freno, telemetria e centralina doppia rx, doppia alimentazione 2x3700.
Abbiamo quindi un carico alare di circa 140gr/dm^2 (S=73.53dm^2)
con 0gr di ballast a bordo che per un 3.5m è accettabile sia pure heavy.
Invece in versione glider senza retrattile viene a pesare ~8.5kg (centrato,verniciato e pronto al volo)
e quindi siamo a 115gr/dm^2, un carico sotto lo standard che secondo me si piazza a 125gr/dm^2.
Va detto che con questa misura di aliante, a differenza dei piu' grossi 4m, è ancora possibile spendere poco di elettronica perchè gestibile con ancora servi standard di non elevato costo anche a 6v e centralina opzionale (la doppia batteria alimentazione è sempre meglio metterla) in pratica quello che normalmente va su un 3.2m si puo' mettere qui.
Anche questo è stato uno dei motivi di scelta di questa scala.
Scala perchè l'Orca in origine (F3) aveva AA=3.8m.
Le problematiche di lancio si bypassano con fionda o strapiombo,
in fondo è sempre piu' difficile lanciare:
un modello pesante ma non caricato,
un modello pesante ma caricato,
un modello pesante ma caricato e con ridotto allungamento (in senso assoluto)
come l'Orca heavy. |
....bello complimenti ...
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