Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 15, 21:37   #153 (permalink)  Top
K_Andy
User
 
L'avatar di K_Andy
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: BL
Messaggi: 380
F4-'Orca' 3.45m

Purtroppo non ho piu' avuto tempo,
ad ogni modo sono andato ancora un po' avanti con il 3.45m.

Il peso previsto al decollo con centraggio di sicurezza è di 10250gr circa.

c'è su di tutto: motore 8s 2x4000, carrello retrattile con sospensione e freno, telemetria e centralina doppia rx, doppia alimentazione 2x3700.

Abbiamo quindi un carico alare di circa 140gr/dm^2 (S=73.53dm^2)
con 0gr di ballast a bordo che per un 3.5m è accettabile sia pure heavy.

Invece in versione glider senza retrattile viene a pesare ~8.5kg (centrato,verniciato e pronto al volo)
e quindi siamo a 115gr/dm^2, un carico sotto lo standard che secondo me si piazza a 125gr/dm^2.

Va detto che con questa misura di aliante, a differenza dei piu' grossi 4m, è ancora possibile spendere poco di elettronica perchè gestibile con ancora servi standard di non elevato costo anche a 6v e centralina opzionale (la doppia batteria alimentazione è sempre meglio metterla) in pratica quello che normalmente va su un 3.2m si puo' mettere qui.
Anche questo è stato uno dei motivi di scelta di questa scala.

Scala perchè l'Orca in origine (F3) aveva AA=3.8m.

Le problematiche di lancio si bypassano con fionda o strapiombo,
in fondo è sempre piu' difficile lanciare:
un modello pesante ma non caricato,
un modello pesante ma caricato,
un modello pesante ma caricato e con ridotto allungamento (in senso assoluto)
come l'Orca heavy.
Icone allegate
NUOVO aliante acrobatico: F4-'Orca'-wp_20150904_015-1.jpg   NUOVO aliante acrobatico: F4-'Orca'-wp_20150904_035.jpg   NUOVO aliante acrobatico: F4-'Orca'-wp_20150904_054.jpg  
K_Andy non è collegato   Rispondi citando