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Vecchio 14 marzo 07, 23:26   #11 (permalink)  Top
francescob
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Per entropia...
La formula è presa da meccanica del volo, lui voleva sapere se con l'elica che montava , la velocità massima che poteva tirare fuori l'elica con un certo pitch ad una certa velocità di rotazione del motore riusciva a portare l'aereo alla sua massima velocità orizzotale....o almeno ho capito così...qunidi la velocità dell'aria di uscita dall'elica doveva essere almeno uguale o maggiore a quella massima del modello.....

In particolare per la formula...

La resistenza è uguale alla spinta...che è una forza...se moltiplico entrambi i membri per la velocità ho una potenza...l'equazione sarà:
D*V=T*V----->D*V=Pm ....ecco da dove viene...considerando il caso ideale che tutta la potenza del motore si trasformi in spinta.
ma D contiene già una velocità al quadrato...quindi D è funzione di V cubo...esplicito ripetto a V ed ho il risultato...

Per Paolo...
Allora..
1)la velocità è in m/s
2)Il coefficiente è 0.2 indicativo...ma varia da modello a modello, ala,tipo di carrello, un'infinità di parametri..io ti ho dato un valore fatto con l'occhiometro...se vuoi ti controllo qualche valore suggerito...potrebbe anche essere più basso.
3)La velocità massima dell'elica non è di "stallo", è quella in corrispondenza del quale ,teoricamente, hai che l'efficienza propulsiva dell'elica è nulla..oltre quella velocità l'elica non ha più spinta...e passa da essere propulsiva a frenante....se porti un aereo ad elica in picchiata...oltre una certa velocità, l'elica si comporta come un freno..
4) Ti devi calcolare la velocità di stallo dell'aereo....potra essere (che ne so...) 15 km/h come 20 Km/h..se questa è inferiore a 45 km/h allora voli...
5) Le velocità sono sempre strane..io disegno gli alianti in fibra tra i 65 e gli 80 km/h livellati...sennò mi annoio...

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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