Ho fatto un esperimento non per masturbazione mentale, bensì per capire quali sono i fattori in gioco.
Non mi sono meravigliato della battuta di gotosan di oggi pomeriggio, mi sono meravigliato invece di leggere questa sera che si qualifica 'moderatore' di questo forum e la cosa mi spiace molto perchè non credo che tale qualifica possa consentirgli di fare simili interventi nei confronti di suoi 'ospiti'.
Ciò detto per dovere di risposta agli amici che sono interessati, posso dire che l'esperimento da me fatto non è stato qualificante in assoluto, in quanto il modello usato da cavia era ed è ridotto molto male e non è stato possibile neppure tentare di settarlo, in quanto avrei dovuto smontare l'altro modello gemello, che però vola bene e sarebbe stato un peccato.
Di seguito vi allego una foto del modello 'buono' secondo come lo vedo normalmente in assetto da hobering
Il modello con la coda 'lunga' in alto non è stato possibile neppure alzarlo dal suolo: l'impressione è che il rotore posteriore è troppo a sbalzo fuori dalla massa dell'elicottero. non si riusciva neppure a tentare uno stacco.
Il modello con la coda appena sopra il piano delle pale era ugualmente instabile, a causa soprattutto del mancato assetto rispetto al giroscopio ed al guadagno di coda, però è stata netta l'impressione che avesse un
hovering con l'asse del rotore quasi perfettamente verticale.
Vi allego le foto tratte anch'esse dal video della ripresa con questo assetto
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Si aprezza che mediamente l'asse del rotore è più diritto e che una modesta inclinazione, se presente, è dovuta più all'effetto di rotazione in assoluto piuttosto che ad un effetto di correzione del ruotino.
In conclusione, per ora, mi sembra molto probabile che con il ruotino con centro sul piano del rotore l'effetto (marcato) di inclinazione dminuisce sicuramente in modo notevole.