Discussione: T-rex 500 Club
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 15, 10:10   #4319 (permalink)  Top
andrealosi
User
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: roma
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Successo anche a me agli inizi proprio con lo stesso modello e nella stessa situazione:
scivola il tubo di coda!con tutte le conseguenze del caso, cioè: durante il volo, sia la scatolina di coda [dove c'è lelica che gira] e sia il blocco di plastica del telaio dove inserisci il tubo di coda, non sono fissate bene o si allentano e la coda del tuo modello si allunga....
Questo fenomeno rende il modello più lungo e performante [visto che aumenta la distanza del ruotino di coda e di conseguenza i kg per spostarla...hai un 500 stretchato]....di contro visto che il tubo che scivola non è infinito...alla lunga, perdi la coda in volo ma soprattutto...alla breve, la coda si allunga ma il link del servo, che pilota la squadretta sul ruotino di coda, rimane fisso. Cosi le misure della squadretta del ruotino(che hai fatto allungando o accorciando il link di coda) sballano e da una parte il servo va a battuta e continua a tirare: caso A) il servo si brucia (meccanica in metallo) , caso B ) la squadretta si rompe!

~Tue prossime domande :
Perche succede?-perche nell'elimodellismo le vibrazioni sono il pericolo costante. Avendo parti in metallo (almeno il tubo) e in plastica con le vibrazioni si usurano i perni di incastro e scivola il tubo, o si allentano le viti messe nella plastica o non c'è una gran presa tra tubo di coda e scatolotto telaio di coda.
Come risolvere il problema?-è un problema frequentissimo anche nei modelli da molioni di dollaros! e di tutte le categorie! molti qui con il trex500 aumentano lo spessore della sezione del tubo di coda, che entra nello scatolotto del telaio con del nastro isolante. Cosi quando stringono le viti fà più pressione ed è più saldo.Altri invece come me e praticamente tutti....(tutti quelli che hanno questo problema! ), montano il modello a puntino e fissano il tubo di coda forando con il dremel lo scatolotto del telaio che tiene la coda inserita al suo interno. Forando anche il metallo del tubo di coda. E fissando il tutto con una pratica vite a legno da 4- 6 mm che blocca definitivamente ed in piena sicurezza il tubo di coda allo scatolotto del telaio, ma non interferisce con la cinghia o altro.

G.Robe


grazie per la risposta,
stasera controllo il blocco di coda e il blocco di plastica del telaio ma un paio di settimane fa ho cambiato il tubo di coda e le ho controllate entrambe per vedere se la sporgenza di plastica (il cerchio che tiene fermo il tubo) fosse usurata o rovinata ma nulla, era tutto ben saldo quindi mi sembra strano che sia solo per questo anche perchè dall'ultima 'revisione' saranno passate 12-15 lipo.

sicuramente metterò nastro isolante o una vite come mi hai spiegato tu per evitare questo problema ma in teoria se provo a muovere il tubo non ci riesco, non c'è gioco. ora non so se muovendolo a mano non percepisco nulla ma volando le vibrazioni millimetro per millimetro se lo portano via, ma se i perni di plastica che reggono il tubo sono ancora intatti come è possibile che sia scivolato?
andrealosi non è collegato   Rispondi citando